Chi ha sogni ma non dinero

Nuovo? Presentati alla comunità di GPI!
Lentino
Nome: Valentino
Cognome: Mava

Chi ha sogni ma non dinero

Messaggioda Lentino » 12 giu 2017, 12:34

Ciao a tutti.
Sono Valentino da Genova, ho 35 anni, un sogno e nemmeno un soldo :lol:
Mi è sempre piaciuto programmicchiare qua e là, ma niente di più, soprattutto per motivi di tempo.

Ho un sogno, dicevo. Un concept di gioco strategico multigiocatore con meccaniche che non si sono mai state viste in nessun gioco per pc/console e, lasciatemelo dire, affascinanti sotto molti punti di vista, non solo perché "nuove".
In realtà il gioco avrebbe un'ispirazione "interna" al mondo videoludico, ma risulterebbe comunque una novità di gameplay innovativa per la stragrande maggioranza dei videogiocatori.

Il problema è che le mie conoscenze di programmazione non sono sufficienti e non lo saranno mai (grande bagno di umiltà, fino a qualche hanno fa pensavo di essere il migliore in ogni cosa :lol: ) e per questo ci sarebbe bisogno di un forte aiuto esterno, aiuto che non posso in nessun modo permettermi di pagare.

Ho fatto un giro nella vostra sezione degli annunci e ho capito fin troppo bene che senza moneta non si smuovono nemmeno le foglie, ed è un peccato, perché per ricevere fondi serve una campagna di crowfunding e senza un qualcosa di valutabile da parte dell'utente la campagna non sarà mai sottoscritta... Un Cujo che si morde la coda.
No money no programmatore, no programmatore no demo, no demo no funding, no fundig no money. Terribile!

In ogni caso sono qua, magari anche solo per 2 chiacchiere.
Ciao!

Zeno
Nome: Massimiliano
Cognome: Coppola

Re: Chi ha sogni ma non dinero

Messaggioda Zeno » 12 giu 2017, 13:21

Esiste il revenue share. Non hai bisogno di sganciare un centesimo a nessuno (a meno che non vuoi pubblicare tipo su Steam o su Google playstore)
Crea un game concept convincente e dettagliato, presentalo in qualche forum (tipo questo oppure indiegamer.com nella sezione help wanted (unpaid and profit sharing). Discuti della percentuale di guadagno con i tuoi collaboratori e iniziate a lavorare.

Inizia con progetti semplici che non richiedano troppe persone (tipo giochi 2D semplici, avrai bisogno di un programmatore e un grafico).
Ti dico questo perché ho letto di uno che aveva un team di 20 persone e 12 di queste sono sparite nel nulla.

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 12 giu 2017, 13:38

Concordo con Zeno al 100%.

Lentino ha scritto:Un concept di gioco strategico multigiocatore con meccaniche che non si sono mai state viste in nessun gioco per pc/console e, lasciatemelo dire, affascinanti sotto molti punti di vista, non solo perché "nuove".
In realtà il gioco avrebbe un'ispirazione "interna" al mondo videoludico, ma risulterebbe comunque una novità di gameplay innovativa per la stragrande maggioranza dei videogiocatori.

Aggiungo che di persone che dicono di avere l'idea definitiva per il genere di gioco XYZ ne ho viste una marea (senza offesa per la tua).

Proprio per questo, purtroppo, per distinguersi ormai bisogna tradurre l'idea in un game design.
Il prototipo funzionante è una cosa sicuramente indispensabile ma se ti poni in modo diverso potresti avere più successo nel cercare elementi del team disposti a fare una prova senza essere pagati. Esempio: il pdf del game design pronto, un prototipo con carta e penna che mostra funzionalità, provare ad implementare le meccaniche principali con (chessò) un gamemaker o un qualsiasi programma 'facile' per fare giochi e quel poco che si fa mostra potenzialità...
Questi sono tutti bonus che permettono, a chi legge, di capire che dietro un post c'è sostanza.

Lentino

Messaggioda Lentino » 12 giu 2017, 16:46

Ciao, rispondo velocemente perché non ho molto tempo, magari aggiorno più tardi.

Non ho detto di avere in testa il gioco definitivo o il gioco più bello del mondo, ma un gioco innovativo perché ha meccaniche mai viste. Non pensavo di essere frainteso.

Parlare di un concept in un forum pubblico? Mi sembra piuttosto rischioso. Le idee sono preziose, non le mie eh... quelle di tutti. Il rischio di essere derubato intellettualmente sembra piuttosto alto.

Ad ogni modo mi dispiace se mi sono posto in modo sbagliato, non me ne sono accorto.

alexwbc
Contatta:

Messaggioda alexwbc » 12 giu 2017, 20:12

Purtroppo il bollino dell'idea guy è sempre dietro l'angolo nella scena indie, in quella italiana poi...
Nella scena globale nel tempo si sono presentate molte persone con l'idee definitive e non; idee del tipo"Vojo fatto un OpenWorld come GTAV, con il parkour di Assassin Creed, gli stacchi cinematografici di Last of US in formato mmorpg con le queste di WOW" sarebbero molto valide, ad un gioco simile, almeno sulla carta, ci vorrebbe giocare chiunque: il problema è che per realizzarlo dovresti avere tanti soldi da mandare in bancarotta almeno 3~4 publisher AAA :lol: (...e per publisher intendo ZeniMax invece che Bethesda o Activision invece che Blizzard).

Se sei intenzionato a fare il game designer, il mio consiglio e di tenere da parte il Progetto Incondivisibile™ per tempi migliori (quando sei già conosciuto/rinomato per altri progetti validi) ed invece provare a prototipale quanti più progetti "minori" (magari più banali, ma che ti permettono di entrare in "comunicazione effettiva" con altri sviluppatori potendo condividerli con più tranquillità) la quale ti senti più "tranquillo" nel condividere e documentare.

il tipo di documentazione (testi/disegni/esempi) che puoi fornire per i tuoi prototipi (dei progetti minori che non hai paura di condividere) inoltre può essere soggetto a del feedback realistico; questo è essenziale per poter affinare la leggibilità dei tuoi progetti.

Se hai qualche vizio di forma nella stesura del game design, preferiresti veder emergere (e quindi saperti corregere) su progetti minori piuttosto che tal Progetto Incondivisibile™.

Purtroppo non so come vengono gestiti i game design nell'industria dei videogame (da mini pseudo-indie quel poco che ho fatto me lo sono dovuto inventare da zero); però non ho nessun problema a condividere le mie idee esempio 1, esempio 2, esempio 3.

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 13 giu 2017, 15:07

Lentino ha scritto:Ad ogni modo mi dispiace se mi sono posto in modo sbagliato, non me ne sono accorto.

Da come la vedo io non c'è un modo giusto o sbagliato di porsi. Non conoscendosi di persona e non conoscendo il background di ciascuno non è facile capire il tono. E forse avrò anche scritto il mio suggerimento come troppo perentorio. :lol:

Da come la vedo io (personale opinione) in genere fra una descrizione breve del gioco (tipo one liner) e il design completo e gioco realizzato ci passano in mezzo miliardi di decisioni (che possono rovinare anche una buona idea iniziale) quindi essere 'gelosi' delle proprie idee è utile ma fino ad un certo punto. E cmq. si può benissimo richiedere che gli interessati firmino un NDA.

Sono comunque un programmatore da sempre quindi il mio punto di vista è probabilmente molto più pragmatico.

p.s.
il suggerimento di alex è ottimo. Alla fine se vuoi intraprendere professionalemente un percorso è bene farsi le ossa su cose semplici. Vale per tutti i campi.

Lentino

Messaggioda Lentino » 15 giu 2017, 12:04

Ciao ragazzi, vi ringrazio per i vostri consigli.

Dragut
Nome: Filippo
Cognome: Grenet

Messaggioda Dragut » 26 giu 2017, 16:12

Genova? Anch'io!

alexwbc
Contatta:

Messaggioda alexwbc » 01 lug 2017, 12:57

Dragut ha scritto:Genova? Anch'io!

Purtroppo caduta in disuso con l'intero sistema; ma in origine Gameprog si utilizzava una mappa geografica in cui puoi trovare ancora parecchi (vecchi) utenti:
http://gameprog.it/index.php?page=map&team=0

Sarebbe un'eccellente strumento per interconnettersi anche in zona con altre persone. Speriamo che un giorno si rivitalizzi, nel frattempo puoi usarla per vedere altri tuoi concittadini; beh, almeno come dato storico :ugeek:

Lentino

Messaggioda Lentino » 26 ago 2017, 12:52

Grazie a tutti per le risposte, anche nei messaggi privati.

L'idea del gioco è sempre viva e sono convinto più che mai a realizzare un concept o un prototipo visivo. Anche qualcosa di non giocabile ma che renda bene l'idea, quindi grazie per i consigli.

Torna a “Presentazioni”