MultiRes e MultiView Rendering

Da 3DS Max a Blender passando per Maya a voi la parola questo spaizo è dedicato agli artisti del 3D.
alexwbc
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 nov 2015, 15:10
Contatta:

MultiRes e MultiView Rendering

Messaggioda alexwbc » 09 mar 2017, 19:25

Due tecnologie "open" da AMD per migliorare le prestazioni del VR.

AMD LiquidVR: MultiRes Rendering
https://www.youtube.com/watch?v=kfq0Z41oIyE
AMD MultiRes Rendering is an AMD LiquidVR feature designed to reduce unnecessary processing by imitating how we see. This technique enables high visual quality where it matters which can reduce GPU processing, helping improve performance, reduce dropped frames and rendering latency.

AMD LiquidVR: MultiView Rendering
https://www.youtube.com/watch?v=tbJBf2bCfsc
MD MultiView Rendering is an AMD LiquidVR feature designed to improve CPU and GPU performance in VR by eliminating redundant processing. MultiView Rendering reduces the number of duplicated object draw calls, helping reduce dropped frames and rendering latency.


Entrambi sono soluzioni molto promettenti, combinati assieme poi.... ma a mio avviso quello più interessante è il multi res: per come vede l'occhio umano (fuori dal campo focale è tutto sfogato, ma noi non c'è ne accorgiamo) tutto il lavoro di processazione dei dettagli nella parte sfocata è assolutamente sprecata.

Fate una prova: state leggendo questo testo?
Ecco, ora provate a fissare un punto della cornice del vostro schermo, e provate a leggere.


....




....



A meno che non abbiate qualche tipo di super potere particolare (NB: la pupilla che copre tutto il bianco dei vostri occhi, come alcuni animali) NON dovreste essere in grado leggere. La ragione di questo sta nel fatto che le uniche informazioni "dettagliate" che il vostro occhio riesce a percepire sono contenute nell'area focale (fove).
Quando sul vostro schermo vedete tutti quei dettagli... in realtà la maggiore porzione è sempre al di fuori dell'area focale: tutto lavoro della gpu sprecato!
Inoltre l'occhio istintivamente si sposta continuamente, anche per per riflessi involontari, quindi non serve a nulla fare una "multi risoluzione" in cui è dettagliato solo il centro (il vostro cervello si accorgerebbe del trucco... anche forzandovi a tenere fisso l'occhio avreste la spiacevole sensazione di essere "incastrati").

Per sfruttare a pieno la multi risoluzione ci vuole un sistema in grado di leggere continuamente la posizione del vostro occhio (eye tracking)... in verità nel VR ci si sta già pensando da tempo a questo: non dimentichiamoci che esiste anche un Headset VR dedicato:
https://www.getfove.com/

Torna a “Grafica 3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite