Telecamera Unity

Diffussissimo engine multipiattaforma creato da Unity Technologies.
Raul
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mag 2017, 01:51
Nome: Raul
Cognome: Mihalcea

Telecamera Unity

Messaggioda Raul » 25 mag 2017, 14:23

Salve a tutti,volevo sapere come introdurre la camera in prima persona all'interno di un'auto,ovvero,in tal modo da permettere al giocatore di assistere alla scena in prima persona all'interno di tale auto.Grazie per le risposte.

Tiziano Lena
Messaggi: 138
Iscritto il: 17 nov 2015, 23:41
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Re: Telecamera Unity

Messaggioda Tiziano Lena » 26 mag 2017, 07:49

La telecamera la puoi spostare dove vuoi dentro la scena e la puoi anche mettere come figlia di un altro oggetto draggandola all'interno della gerarchia. Basta che la metti figlia della macchina e ogni rototraslazione della macchina influenzerà la telecamera figlia.
La domanda mostra una certa mancaza delle basi di Unity. Hai seguito qualche videotutorial?

Raul
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mag 2017, 01:51
Nome: Raul
Cognome: Mihalcea

Re: Telecamera Unity

Messaggioda Raul » 27 mag 2017, 19:00

io volevo intendere il fatto di "unire" la telecamera ha un determinato personaggio all'interno dell'auto,dopodiché farla ruotare di 45 gradi in maniera automatica da un lato,e di altri 45 gradi nell'altro lato,forse cosi la domanda è più chiara,evitando risposte inutili-

Avatar utente
NicolaLC
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 giu 2017, 10:47
Località: Verona
Nome: Nicola
Cognome: Castellani

Re: Telecamera Unity

Messaggioda NicolaLC » 14 giu 2017, 11:44

Ciao, spero di aver capito bene la richiesta.

La soluzione si presenta in 3 step:

a) Crea un GameObject empty figlio della macchina e tramite l'inspector aggiungi lo script Camera, assicurati che non abbia come tag "MainCamera" in modo che il sistema non la consideri come default, e disabilitala.

b) Crea uno script di interazione tra il giocatore e la macchina, ovvero uno script che gestisca l'abilitazione/disabilitazione della Camera del player e dell'auto, quando il player entra nella macchina disabilita la sua camera (insieme agli altri oggetti del player che devi disabilitare) ed abilita la camera dell'automobile.

c) Per gestire il movimento hai 2 possibilità:
1. Mediante uno script che si occupa della rotazione della camera in relazione al mouse (ad esempio MouseLook) [PRO: gia tutto pronto;CONTRO: l'utente può guardarsi intorno ovunque, anche dietro, quindi devi limitare il range(MouseLook da inspector lo permette)]
2. Utilizzando un animator con un Blend Tree status in modo da effettuare un fade tra 3 animazioni: left; center; right in relazione al valore sull'x axis della camera. Questo metodo è un pò più avanzato e richiede l'utilizzo di script custom. [PRO: Animazioni cinematiche, l'effetto in prima persona rende di più; CONTRO: Script da creare, possibili bachi, interazione utente limitata].

Spero di esserti stato d'aiuto, se non ti è chiaro ma la soluzione ti può interessare scrivimi in privato! Ciao!


Torna a “Unity3D”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite