iniziare dall'inizio...

Per chi vuole intraprendere la strada dello sviluppatore di videogiochi e non sa da dove iniziare
olodio
Nome: Nicola
Cognome: Spaccucci

iniziare dall'inizio...

Messaggioda olodio » 03 feb 2017, 11:55

ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione non sono ne un programmatore, ne un informatico ma da sempre ho una sfrenata passione per i videogiochi strategici e gestionali.

naturalmente non mi permetterei mai di proporre un progetto qui senza sapere nemmeno cos'è un motore grafico o un hosting, e per ora non ho intenzione di farlo.
ma da qualche parte dovevo pur partire, quindi ho cominciato con lo scrivere il progetto. e mi sono bloccato. appena iniziato.
ho cercato disperatamente su internet una bozza di un progetto qualunque, una descrizione o una serie di step da seguire, ma ho trovato tutto e niente.

la domanda è: conoscete o sapete indicarmi dove trovare un esempio da seguire, uno schema, per redigere un progetto per lo sviluppo di un videogame?

so che sembra un po' generico, ma sono solo all'inizio. consigli?

unitygameita
Nome: Simone
Cognome: Martini

Re: iniziare dall'inizio...

Messaggioda unitygameita » 04 feb 2017, 15:09

Ciao passa dal mio canale se vuoi farti un'idea sono sempre attivo con nuovi video:
https://www.youtube.com/channel/UCCV5S5GAp-sXr4EB-a1TYUA

olodio
Nome: Nicola
Cognome: Spaccucci

Messaggioda olodio » 05 feb 2017, 11:44

Grazie, molto utile.

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 05 feb 2017, 20:00

olodio, prima - doverosa - domanda.
Come te la cavi con l'inglese? Spero bene perché per crescere è l'unica lingua utile.
Comunque assumendo tu lo consoca bene ti lascio i link ad articoli che potrebbero aiutarti

Parlo di Gamasutra
http://www.gamasutra.com/view/feature/1 ... ument_.php
http://www.gamasutra.com/view/feature/1 ... cument.php

Visita un po' tutto del sito che è eccellente.

Altra cosa, è importante che tu abbia molto chiari i ruoli presenti in un team.

Hai parlato nell'altro post di marketing, distribuzione e foundrising ma fare il game design (specie di un gioco strategico / gestionale) richiede (IMHO) una grande dimestichezza in gestione di algoritmi, bilanciamento di valori in fogli di calcolo e quindi skill informatiche e di logica non "indifferenti".
Un game designer in un gioco del genere sarebbe molto gradito fosse un po' programmatore. Hai voglia / intenzione di acquisire anche queste competenze? Anche almeno sufficienti per fare un prototipo, potrebbero fare la differenza fra poter invogliare altri collaboratori o non finire nulla.

Fiz
Nome: Federico
Cognome: Palombni
Contatta:

Messaggioda Fiz » 10 feb 2017, 15:12

Ciao Olodio!

Come ho scritto anche nell'altro post, il mio consiglio è prima di tutto sapere l'inglese. Senza non vai da nessuna parte. Secondariamente cercare qualche corso online che ti dia un'idea di cosa stiamo parlando, che ti spieghi cosa significhi creare un gioco, di cosa ci sia bisogno, come iniziare, come approfondire, quali siano i punti importanti da tenere presente, ecc.

Quando mi sono messo all'opera circa un anno fa la prima cosa che ho fatto è stato seguire corsi qui: www.coursera.org

Corsi come Principi di Game Design sono robe che ti cambiano la vita, semplici esercizi che ti fanno capire come partire con la creazione di un gioco e ti aprono gli occhi sulle dinamiche da seguire. Per farti un esempio, il primo esercizio che ti facevano fare nel primo corso che ho seguito è stato: inventa un gioco che si possa giocare con un foglio di carta e due dadi. Pensa alle regole, al campo di gioco e poi fai stare tutto il necessario in un unico foglio di carta. Detta così sembra facile ma in realtà ti pone proprio di fronte alla base, l'a b c dello sviluppo: parti da un'idea semplice e poi ci costruisci sopra. In corsi online del genere hai la possibilità di confrontarti con altri studenti che stanno seguendo il corso nello stesso periodo, il che è sempre molto utile per ricevere feedback che possano migliorare le tue idee e poter dare feedback, facendoti al contempo un'idea del livello di preparazione che c'è in giro. ;)
Federico "Fiz" Palombini - Lead Designer of
Dealer's Life - Il Tuo Banco dei Pegni
Immagine