Se sei a zero

Per chi vuole intraprendere la strada dello sviluppatore di videogiochi e non sa da dove iniziare
berserk
Nome: Ivano
Cognome: Arrighetta

Se sei a zero

Messaggioda berserk » 09 feb 2017, 14:50

.
Ultima modifica di berserk il 09 mar 2017, 15:50, modificato 1 volta in totale.

berserk

Re: Se sei a zero

Messaggioda berserk » 10 feb 2017, 03:13

.
Ultima modifica di berserk il 09 mar 2017, 15:51, modificato 2 volte in totale.

berserk

Messaggioda berserk » 10 feb 2017, 03:15

.
Ultima modifica di berserk il 09 mar 2017, 15:51, modificato 1 volta in totale.

Fiz
Nome: Federico
Cognome: Palombni

Messaggioda Fiz » 10 feb 2017, 14:57

Se conoscete l'inglese potete anche fare come abbiamo fatto noi e buttarvi sui corsi online. Si tratta di corsi "universitari" pratici e teorici che insegnano di tutto, dal game design al game development, level design, project management, marketing, ecc. fino ad arrivare a imparare direttamente ad usare tools come unity3D costruendo passo passo giochi funzionanti.

Io e il mio socio abbiamo passato due o tre mesi a seguire diversi corsi ogni giorno, la maggior parte dei quali completamente gratis, mentre abbiamo approfittato di una mega offerta che ci ha fatto avere un corso completo di unity3D di 50 ore di video per gente di tutti i livelli di preparazione ad una modica cifra (il prezzo non scontato era quasi 200 euro mi pare di ricordare, noi lo pagammo meno del 50%, non è raro trovare offerte del genere). I nostri principali punti di riferimento sono stati:

- www.udemy.com - in particolare per il corso completo di unity: https://www.udemy.com/unitycourse/learn/v4/overview (ripeto, corso eccezionale, davvero dettagliato ed ottimamente spiegato)

- www.coursera.org - per una marea di corsi gratuiti da poter seguire, con lezioni video, esercizi da fare e condividere con gli altri studenti, ecc. Qui abbiamo trovato corsi come "Principles of Game Design", "Story and Narrative development of Videogames", "World Design for videogames" e tanti altri, tutti offerti tipicamente da università americane e spesso molto validi.

Negli stessi siti è possibile trovare una quantità impressionante di corsi su altrettanti argomenti, consiglio a tutti di buttarci un occhio se desiderate cominciare un'attività di questo tipo e non sapete da dove cominciare. Io ed il mio socio siamo programmatori senior con esperienza decennale ma non avevamo la minima preparazione in campo di game development. Seguire quei corsi ci è stato fondamentale, non avremmo mai potuto cominciare alcun progetto senza di essi. ;)

berserk

Messaggioda berserk » 13 feb 2017, 10:57

.

berserk

Messaggioda berserk » 17 mar 2017, 14:13

OK, scusate se ho cancellato i primi post, ma sinceramente sono andato in auto-conflitto con quello che ho scritto.
Ultimamente, ho scritto (in inglese) un articolo su come iniziare la programmazione di videogiochi.
Lo potete trovare qui.

Ciao, Ivano.

berserk

Messaggioda berserk » 25 apr 2017, 13:51

Ho aggiornato l'articolo in questione, la nuova versione qui

Torna a “Come iniziare?”