Iniziare da 0

Per chi vuole intraprendere la strada dello sviluppatore di videogiochi e non sa da dove iniziare
Arciere91
Nome: Eugenio
Cognome: Oliva

Re: Iniziare da 0

Messaggioda Arciere91 » 09 feb 2016, 19:40

Voglio ringraziare @Tiziano Lena per avermi suggerito Khan Academy perchè è fatto benissimo.
Da qualche settimana ho iniziato a seguire le prime lezioni (JS) ed è fatto molto bene. I video sono fatti in modo molto divertente e con la possibilità di attivare i sottotitoli, quindi possono essere seguiti anche da chi non è bravo nel seguire il parlato inglese.
Poi sei te che scrivi i codici e penso che così sia meglio che usare i blocchi già preimpostati di codice, ti entrano in testa molto più facilmente.
Ci sono delle mini prove per ogni cosa nuova che si impara, e i tuoi lavori possono essere valutati da una community che risulta molto attiva.
Per ora il miglior sito che ho trovato.
Grazie ancora, lo raccomando vivamente a tutti quelli che vogliono imparare

Tiziano Lena
Nome: Tiziano
Cognome: Lena

Messaggioda Tiziano Lena » 09 feb 2016, 21:41

Sono contento di esserti stato d'aiuto. Alla fine è questo lo scopo di una community, no? ;)
Buono studio!

koalakoker
Nome: Gianluigi
Cognome: Forte

Messaggioda koalakoker » 04 apr 2016, 07:21

Ciao, se mi posso permettere vorrei darti un consiglio anche io.
La fase di apprendimento a catena aperta, ovvero quella in cui segui corsi preparati di programmazione eccetera, va benissimo per cominciare, ma personalmente io trovo molto più stimolante educativamente parlando sviluppare direttamente con un obbiettivo.
Fissati un obbiettivo (raggiungibile) e comincia a provare a portarlo a compimento.
Inoltre anche se alla fine la cosa più facile per sviluppare ad oggi e usare motori già esistenti, nel tuo caso in cui il tuo obbiettivo (immediato) non è quello di realizzare uno spara-tutto 3D ma quello di imparare a programmare, un'attività molto didattica è quella di crearti da te un mini motore magari una semplice simulazione fisica in 2D. Beh... anche nella vita occorre prima gattonare, poi fare i primi passi e poi correre. In questo modo non ti basi su codice già pronto ma anche le tue routine di base sono le tue.
Ok vabbè... ti lascio. Buon divertimento ^_^
Splendi d'amor eterno - 21-10-2006

Torna a “Come iniziare?”