Creare siti web

Questo forum è stato creato per poter racchiudere quegli argomenti che non riguardano direttamente il mondo dei Videogiochi e il loro sviluppo. Usiamola per conoscerci meglio.
Zeno
Nome: Massimiliano
Cognome: Coppola

Creare siti web

Messaggioda Zeno » 17 giu 2017, 20:46

So che può sembrare strano ma.. pur sapendo programmare applicazioni client side con il c#, java, javascript... non so creare siti web!
A scuola ci hanno giusto insegnato le basi di php e html verso la fine dell'ultimo anno prima di diplomarmi e quel poco che abbiamo fatto mi è sembrato pure complicato (l'interfaccia di login e registrazione in php), non ho avuto modo di applicarmi su questo lato dell'informatica, e mi chiedo quindi se è a livello professionale un programmatore di siti web parte da 0 oppure può creare una base con wordpress.

Cioè mettiamo caso che un tizio X mi chiedesse di creargli un sito web, io come dovrei procedere, che passaggi dovrei seguire? Devo anche pensare alla parte di design, senza alcun riferimento o asset?

alexwbc
Contatta:

Re: Creare siti web

Messaggioda alexwbc » 18 giu 2017, 14:37

Può essere molto semplice, può essere molto complicato: dipende da cosa vuoi saper fare e cosa ti viene richiesto.

Allo stato più semplice, si tratta semplicemente di avere le basi per "installare" uno di quei sistemi tipo WordPress (gratis se te lo installi da te), Joomla (gratis se te lo installi da te) oppure fare affidamento ad un simil sistema operativo cloud come Plesk (che esiste solo in licenza commerciale, ma alcuni host forniscono gratuitamente assieme a pacchetti di hosting.

Con WordPress/Joomla devi smanettare un pò: caricare dei file, dezipparli (in remoto) con php, configurare database e password di mysql...e poi sei pronto ad editare il tuo sito ed aggiungere contenuti direttamente via web. Per la grafica del sito si tratta semplicemente di caricare ed "attivare" dei template: facile quasi quando cambiare le opzioni del tuo profilo in questo Forum.

Per avere una comodità estrema ed il tuo hoster ti fornisce un sistema come quello di Plesk; installare Joomla, WordPress e tanti altri si riduce ad un semplice click.

Per i contenuti (elementi grafici e di design) devi semplicemente tenere d'occhio la licenza con cui sono distribuiti. Il CC0 è quello più sicuro, mentre per altre licenze devi fare attenzione all'uso commerciale (deve esserti consentito, e a quali condizioni) e come puoi distribuirlo (ad esempio se puoi caricare sul tuo server un font oppure se puoi solo da remoto (pratica molto sconsigliata))

Se invece vuoi andare più complicato... beh, da un'occhiata qui: http://xproger.info/projects/OpenLara/
Se hai un browser compatibile html5 dovresti poter giocare alla demo del primo TombRaider (il classico originale); questo per dire che non c'è limite a quanto "complicato" puoi andare; dal semplice scripting statico del vecchio <html> sino alla creazione di un vero e proprio engine di gioco in WebAssembly.

A prescindere dalla scelta, ti consiglio comunque di imparare le basi del vecchio html... ed eventualmente aggiungere qualche cosa html5 su base "di necessità".

Se invece stai pensando al webdesign come carriera professionale, il discorso è molto meno "fluido" e ci sono delle basi necessarie; per esigenze professionali occasionali (tipo, devi creare una pagina web per pubblicizzare il tuo gioco) ti consiglio di rivolgerti ad un professionista/freelance

Zeno
Nome: Massimiliano
Cognome: Coppola

Re: Creare siti web

Messaggioda Zeno » 18 giu 2017, 17:03

Preferisco imparare da me che mettermi la mano in tasca :/ non credo di aver capito tutto, cercherò di imparare con la pratica. Dopotutto al momento fortunatamente non ho questo tipo di esigenza e nessuna fretta.
Grazie!

Torna a “Quattro chiacchiere”