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  Come utilizzare Substances in Unity
Pubblicato da Francesco Crocetti il 2012-05-20 21:42:39

Tra le feature più interessanti introdotte con Unity 3.4 sono state le Substances. Una Substance è uno speciale materiale creato proceduralmente, che puoi personalizzare direttamente all'interno dell'editor, attraverso una tecnologia sviluppata da Allegorithmic. In pratica si tratta di un set completo di mappe (diffuse, normal, specular, etc) che definisce tutti i canali di un materiale.

 

Per usare una Substance devi innanzitutto scaricarla dall'Asset Store (sono disponibili pack sia gratuiti che a pagamento), poi importarla nel tuo progetto (hanno una speciale icona rossa nel pannello Project). Per applicare una Substance ad una mesh, devi semplicemente trascinare il suo materiale nel pannello Project (si trova proprio sotto la Substance stessa nell'albero) sulla tua mesh, o semplicemente nell'array dei Materiali del suo componente Mesh Renderer. Infine puoi personalizzare la generazione procedurale selezionando il GameObject nella Hierarchy e spostare gli sliders nell'Inspector (ogni Substance ha i propri parametri che puoi modificare per ottenere diversi risultati), puoi inoltre semplicemente cliccare sul pulsante Randomize nell'Inspector per creare generazioni casuali ed apportare poi lievi variazioni ai parametri per ottenere textures uniche.

 

 

 

Ecco di seguito due esempi di Substances applicate ad una scena di prova:

 

 

 

Per creare le tue personali Substance è necessario acquistare uno dei due prodotti Allegorithmic: Substance Designer oppure Substance Designer Lite, ma al momento solamente ad Allegorithmic è permesso pubblicare su Asset Store di Unity dei pack di Sunstances.

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