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   SlideStomp

Pubblicato da Alessandro Cattaneo il 2015-10-10 11:46:07
Categoria: gioco
Tags: touchscreen, casual, app android

SlideStomp è un semplice giochino casual pensato principalmente per il mercato mobile, purtroppo non l'ho mai completato perché nel frattempo sono stato trascinato da altri interessi (dal 2d verso il 3d).

 

Video

 

La meccanica di base è molto semplice ma, spero, abbastanza originale (o almeno un genere di gameplay non troppo banale): si basa sul tocco e lo scopo principale e quello di toccare e distruggere dei pezzi che cadono dal soffitto prima che tocchino terra danneggiando le formichine.

 

Questa meccanica, che pare abbastanza semplice, ha in se delle variazioni che rendono più strutturata l'esperienza di gioco finale.

 

Innanzi tutto non è sufficiente "toccare" i pezzi che cadono dal soffitto, il primo tocco va fatto sulla sfera della forza che "caricherà" il dito del giocatore. A quel punto, senza rilasciare il ditodallo schermo (pena: perdita del potere acquistato), si dovrà "strofinare" (slide) il dito fino al bersaglio (in stile "Fruit Ninja") per distruggerlo.

Alcuni pezzi quando distrutti rilasceranno dei "residui carbonizati", questi residui non saranno dannosi per le formichine, ma se cadendo dovessero colpire la sfera della forza potrebbero temporaneamente disabilitarla lasciandovi impossibilitati ad attaccare. La sfera automaticamente recupererà lentemente il suo potere, ma il giocatore può accellerare il processo toccandola ripetutatamente per "risvegliarla" prima (dei tap, tap veloci sulla sfera).

 

Non esiste un sitema di vite o di energia; ne dovrete proccuparvi della "quantità" di formichine che vengono pestate, tuttavia il Game Over lo si raggiunge se in un periodo molto breve subirete molti "danni" con il risultato di far cadere nel panico tutte le formichine operaie.

 

 

 In basso a destra c'è la formichina capo che cercherà costantemente di tranquillizzare le operaie, essa serve anche a riferimento visuale per capire il livello di rischio di Game Over (più e disperata, e più le formichine corrono all'impazzata, peggio è la situazione).

 

Questo è il punto "base" di cui mi sono preoccupato di sviluppare personalmente, la mia idea di game design aveva molte altre caratteristiche/meccaniche; ma come già detto, poi ho lasciato cadere perchè assorbito da altri progetti.

 

si, i nemici saranno delle fatine str*ze

 

Quello che mi sono sempre chiesto è se un game design come questo potesse già di suo valere qualche cosa (se può essere venduto o altro)... ovviamente sono scettico al riguardo ;) ma accetto consigli.



Sito Web:
fortoj.itch.io/slidestomp


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